UCAS ? (ufficio complicazioni affari semplici ?)
Il mast jack su una barca così piccola mi sembra a dir poco 'esagerato'; inoltre ci sono un paio di problemi: con le sartie in spiroidale che si allungano parecchio, pompando sul mast jack si aumenta tantissimo la tensione delle basse e molto poco quella delle alte, dunque più si pompa più si riduce il giro d'albero e si ingrassa la randa, che è l'opposto di ciò che si dovrebbe fare.
Poi non è molto igienico in navigazione lasciare l'albero sul martinetto coi tubi in pressione, dunque bisogna predisporre un sistema di zeppe per scaricare la pressione.
Io sui barchini a un ordine di crocette a quartiere mi sono sempre regolato 'banalmente' come segue.
Stabilito il rake che si vuol dare regolando la lunghezza dello strallo di prua ( meglio un po' di più che un po' di meno se si vuole meno catenaria sullo strallo, grazie alla leva più favorevole ) a sartie lasche, poi si controlla se il piede appoggia piatto in scassa o se appoggia solo a poppa o solo a prua. In questi ultimi casi si deve spessorare la scassa in modo che la base dell'albero appoggi tutta in piano.
Poi si cazzano le alte e quando si raggiunge la curva (bend) desiderata (chiederla al velaio oppure issare e guardare i profili della randa) si puntano le basse, poi si continuano tesare le alte finchè 'suonano', ricontrollando il giro eventualmente tesando le basse.
Poi si esce di bolina con almeno una decina di nodi e si recuperano gli imbandi delle alte sottovento metà su un bordo e metà sull'altro.
Si rientra e si riverifica il giro (prebend) che sarà di sicuro aumentato e si cazzano ancora le basse fino ad ottenere il giro d'albero desiderato.
A questo punto l'albero dovrebbe essere ok per quei nodi di vento che c'erano nella prova.
Se si vuole modificare il tuning per più/meno vento, se lo strallo di prua ha l'arridatoio si agisce solo su quello, altrimenti si agisce solo sulle alte (per cazzarle, in navigazione sempre quella sottovento). Le basse non si dovrebbero toccare in modo che con poco vento diminuisce il giro d'albero e con tanto aumenta.
Mie oppppppinioni eh...

Ciao