Citazione:nedo ha scritto:
Ciao Albert, grazie della dritta 
Domanda, le quote relative al giro d'albero sono riferite alla vela issata su un albero dritto e determinano la posizione del grasso !? valori che proporzionalmente ritrovo ridotti ad albero flesso ..giusto ?
Il prebend di suo già si mangia qualcosa, per questo si tende a non esagerare col valore ?
In buona sostanza a riposo, nella regolazione dell'albero si predilige il rake piuttosto che il prebend !? dato che quest'ultimo è facilmente modificabile tramite paterazzo, ...mi sono capito ? 
48-66-52 esprimono tendenzialmente una vela tagliata per le ariette o sbaglio ...
Ciao 
Grazie
La misura che ti ho dato è il bend ideale dell'albero in bolina con 10 nodi di apparente, range su cui è stata progettata la randa.
Il prebend, ovvero la curva dell'albero a riposo, dovrebbe essere leggeremente inferiore soprattutto nella parte alta dove a riposo viene a mancare la trazione della balumina sulla parte a sbalzo, ma, con un po' di tensione di paterazzo che la simula, dovresti poter arrivare a questa curva dell'albero con la regolazione delle sartie.
Quantità e posizione del grasso saranno quelli di progetto se l'albero descriverà esattamente quella curva indicata: se starà più dritto il grasso aumenterà ed avanzerà verso prua, se si curverà di più il grasso diminuirà ed arretrerà (ma con la tensione del cunningham lo si riporterà avanti dove serve

).
Ciao