Meglio VTR o metallo
#8
Lo schema (poco sopra riprodotto) indica la presenza di un astuccio oscillante e di un giunto in gomma (c.d. 'parastrappi). Una combinazione fatta per andare in cerca di guai.
L'elica trasmette la spinta alla barca lungo linea asse portaelica-accoppiamento-invertitore-supporti motore. L'invertitore è dotato di idoneo cuscinetto reggispinta.
La funzione dell'astuccio oscillante è quella do assorbire circa 1 mm. di oscillazione del motore sui supporti antivibranti e quindi della testa d'asse portaelica.
L'inserimento del giunto parastrappi nel sistema costituisce punto di cedimento alla spinta dell'elica con deformazione del giunto e disallineamento, enfatizzato da eventuale elica di diametro più grande del dovuto !!!
L'impianto ottimale resta quello con astuccio completo di reggispinta dotato di flangia di accoppiamento, interponendo tra questa e l'invertitore un doppio omocinetico, che può essere realizzato anche con doppio parastrappi.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Girante in metallo Jo Della Gatta 2 1.665 18-05-2016, 11:39
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta
  Con 3 pale si manovra meglio? bacchus 17 4.581 09-09-2013, 02:39
Ultimo messaggio: Nessuno 38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)