Citazione:albodo ha scritto:
Spiacente ragazzi...l'ipotesi di un errato montaggio è remota.
Le pale hanno rasamenti che obbligano ad un montaggio posizionato e le foto sono quelle ufficiali: non credo possano essere così mal combinati da postare foto con errori di montaggio nel sito...
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Vuoi delle pale nuove ?
Saresti in grado di montare queste ?
http://www.energiasolare100.it/set-3-pal...p-136.html
Prova anche tu l'effetto di un 747 al decollo 
A parte gli scherzi, non credo che l'elettronica/software gradirà il cambio di pale
L'elettronica limita i Watt a 400 e i volt a 19 (mi sembra); il blocco elettro magnetico è possente.
Un cambio di pale non dovrebbe essere rilevante per l'elettronica.
Resta da vedere fino a che punto valga la pena di adattare un nuovo rotore per fare il cambio pale: tra una balla e l'altra partono 250 euroni.
Su questo non concordo.
L'elettronica e il software che la controlla provvedono ad ottimizzare il rendimento del sistema per qualunque vento agendo con tempi molto rapidi sull'eccitazione degli avvolgimenti per rimanere su una curva 'perfetta'.
Ergo: all'aumentare 'istantaneo' della velocità del vento provvedono ad assorbire energia in maniera ottimale rispetto alla forza del vento stesso agendo sulla corrente di eccitazione delle bobine. Di questo sono piuttosto sicuro. Sul mio eolico scrivono che ogni decimo di secondo vengono ricalcolati ed aggiornati i valori di eccitazione ottimali.
Quindi immagino che all'interno del software di gestione ci sia una tabella ottimizzata per la pala che viene montata. Se cambi la pala secondo me non funziona più ... o almeno con rendimento non ottimale.
A meno che il software non sia così intelligente da adattarsi alla pala montata. Non lo posso escludere ma ne dubito.
Secondo il tuo ragionamento potresti collegare l'albero dell'eolico a qualunque fonte di energia meccanica con caratteristiche di funzionamento completamente diverse. Ad esempio sull'asse dell'elica navigando a vela. Per me non funziona così ma sono pronto a ricredermi