14-11-2013, 21:25
Vado un po' fuori discussione, ma una volta non si vedeva mai nessuno girare con i parabordi legati fuori: c'era sempre un ampio gavone dove riporli. Oggi invece dei gavoni le barche hanno magari doppia matrimoniale a poppa ma non si sa più dove si debbano riporre i materiali, e non solo i parabordi ma anche e soprattutto le vele. Poi se la maggioranza è felice di andarsene per mare con una randa, un genoa rollabile e stop, che dire... contenti loro...
Per supernuz i casi sono tre: o liberi quel po' di gavone che hai e cerchi di infilarci dentro i parabordi magari prendendone sei più piccoli invece di quattro grossi, o li tieni legati fuori (meglio a poppa che non alle draglie perché meno pericolosi per le manovre), oppure li metti sottocoperta (ma sarei d'accordo con tua moglie per vietartelo!)
Altre soluzioni, a meno di volerli attaccare in testa d'albero come riserva di galleggiamento, non ce ne sono.
BV
Per supernuz i casi sono tre: o liberi quel po' di gavone che hai e cerchi di infilarci dentro i parabordi magari prendendone sei più piccoli invece di quattro grossi, o li tieni legati fuori (meglio a poppa che non alle draglie perché meno pericolosi per le manovre), oppure li metti sottocoperta (ma sarei d'accordo con tua moglie per vietartelo!)
Altre soluzioni, a meno di volerli attaccare in testa d'albero come riserva di galleggiamento, non ce ne sono.

BV
