15-11-2013, 06:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2013, 14:31 da alx.)
la questione del parabordo non è (solo) estetica... in barca, e tanto più nelle lunghe navigazioni, la coperta deve essere sgombra, gli oggetti correttamente rizzati e niente di superfluo deve sporgere dalle murate per evitare che possa impigliarsi o intralciare... Quindi manovre in chiaro e dove necessario ben addugliate, tender ben fissato (e sgonfiato in un gavone durante navigazioni lunghe), fuoribordo del tender e anulare sul pulpito rivolti se possibile verso poppa, niente passerella alle draglie e via i parabordi... così me l'hanno insegnata 
Anche lasciare i parabordi in Imarroncinichegalleggiano.... non mi fa impazzire, in navigazione all'interno del porto preferisco averli giù, in caso di avaria potrei avere la necessitàdi accostarmi ad una Imarroncinichegalleggiano.... o un'altra barca.

Anche lasciare i parabordi in Imarroncinichegalleggiano.... non mi fa impazzire, in navigazione all'interno del porto preferisco averli giù, in caso di avaria potrei avere la necessitàdi accostarmi ad una Imarroncinichegalleggiano.... o un'altra barca.
