15-11-2013, 14:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2013, 15:02 da Nessuno 38.)
Mi pare che siete, chi più chi meno, tutti fuori strada:
chi perché ragiona per paragoni, chi perché si fida della pubblicità, chi perché non conosce gli esatti termini letti, ecc. ecc.
Mr. Pisa si è limitato a parlare di LOA 35' e 5 tons di dislocamento senza dare altri dettagli fondamentali per una più puntuale valutazione e risposta al quesito posto.
Mi permetto osservare che la potenza effettiva di un motore on board non è mai quella risultante al banco prova in condizioni ottimali e reclamizzata. Questa va 'scremata' o pulita come un 'carciofo' per arrivare alla effettiva SHP (shaft horse power) disponibile.
Altro argomento quello dell'elica a 2 o 3 pale. A parità di potenza installata, la 3 pale rende molto di più, soprattutto in condizioni meteo avverse) ma fare attenzione sempre e comunque ai parametri elica (diametro, passo, As/Ad).
Buon divertimento.
chi perché ragiona per paragoni, chi perché si fida della pubblicità, chi perché non conosce gli esatti termini letti, ecc. ecc.
Mr. Pisa si è limitato a parlare di LOA 35' e 5 tons di dislocamento senza dare altri dettagli fondamentali per una più puntuale valutazione e risposta al quesito posto.
Mi permetto osservare che la potenza effettiva di un motore on board non è mai quella risultante al banco prova in condizioni ottimali e reclamizzata. Questa va 'scremata' o pulita come un 'carciofo' per arrivare alla effettiva SHP (shaft horse power) disponibile.
Altro argomento quello dell'elica a 2 o 3 pale. A parità di potenza installata, la 3 pale rende molto di più, soprattutto in condizioni meteo avverse) ma fare attenzione sempre e comunque ai parametri elica (diametro, passo, As/Ad).
Buon divertimento.
