16-11-2013, 05:45
chi mi conosce sa che (da ingegnere meccanico!) sono CONTRO i motori importanti
non ho letto tutti i msg,però...:
- se facevi 1,5kn, avevi l'elica sbagliata
- io penserei a una tripale, fatto è che col sail-drive STAI ATTENTO se metti potenze superiori, MOLTO . urti inerzie colpi sugli inganaggi.... sentirei il costruttore
- il parametro da utilizzare è HP/tonn e a seconda dei dislocamenti... puoi andare da 2 a 5-6HP/tonn nei casi estremi, dopo puoi farllo, ma non sei + 'velico (imo)
PS motori endotermici (diesel) più son grossi meglio vanno (meno giri, meno consumi speifici)
contrariamente alla opinione di molti,per me il motore è una UTILITY e NON un fattore di sicurezza
non ho letto tutti i msg,però...:
- se facevi 1,5kn, avevi l'elica sbagliata
- io penserei a una tripale, fatto è che col sail-drive STAI ATTENTO se metti potenze superiori, MOLTO . urti inerzie colpi sugli inganaggi.... sentirei il costruttore
- il parametro da utilizzare è HP/tonn e a seconda dei dislocamenti... puoi andare da 2 a 5-6HP/tonn nei casi estremi, dopo puoi farllo, ma non sei + 'velico (imo)
PS motori endotermici (diesel) più son grossi meglio vanno (meno giri, meno consumi speifici)
contrariamente alla opinione di molti,per me il motore è una UTILITY e NON un fattore di sicurezza
