16-11-2013, 07:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2013, 19:59 da Flab.)
Citazione:Capitanmano ha scritto:A parte il fatto che non capisco quale foto hai guardato visto che a prua non ci sono...
Citazione:Flab ha scritto:
Io uso i parabordi Solovela della Ocean che si incastrano nelle draglie. Comodissimi!!!
A' ragazzi... ma con codesta roba appesa alle draglie, cosa succede se si piglia del mare serio e l'onda monta a bordo? (A parte la resistenza all'avanzamento di bolina con tutta quella superfice esposta!).
Insomma io non ce li vorrei mai e poi mai e quoto alx al 100%.
L'unico posto plausibile in coperta casomai è tenerli legati a poppa dove anche in caso di mare grosso è più difficile che facciano danni, mentre a prua assolutamente no!!
Di mare serio ne ho preso (traverso spesso il canale d'Otranto, conosci?) in circa 10 anni che li ho messi e sia la barca che i parabordi sono ancora lì, praticamente nuovi e le fiancate perfette, per non parlare di sicurezza quando con mare formato devi andare a prua e la coperta è completamente sgombra.
Oltretutto in diverse occasioni in ormeggi 'turbolenti' mi hanno salvato la barca. Potrei anche aggiungere che quando c'è forte rollio i parabordi tradizionali tendono a sollevarsi mentre questi restono in perfetta posizione a protezione della barca. Impagabili!
p.s. resistenza all'avanzamento???
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson