io ti darei qualche consiglio pratico:
1_ tieni conto che su un 42 piedi se lo installi a poppa la lunghezza dei tubi (che hanno una ovvia dispersione) ti darà molto caldo dietro e pochissimo nella/e cabine di prua, a meno che alzi il termostato finchè va arrosto chi dorme nella/e cabine vicine al bruciatore.
2- Nel mio 411 (che è montato nel vano in prossimità sotto il timone ho fatto in modo che ci fosse una sufficiente portata d'aria per il buon funzionamento. In pratica ho deviato il tubo che pesca aria fresca sia all'esterno che all'interno e cioè anche quell'aria residua che si trova nello spoazio oltre le paratie delle cabine a poppa.
3- installa la sonda del termostato e la sua manopola relogatrice della T° nella dinette cioè in una zona facilmente visibile e comoda. In una zona lontano da sorgenti di calore come il fornello (ovvio ma da dire) insomma dove la T° è solitamente una media.
4- Tieni conto del diametro dei tubi (differenziato)
5- crea sempre un sufficiente ricambio d'aria all'interno dell'imbarcazione
Benvenuto nel girone dell'inferno dove ci sono tecnici del fuoco e del calore molto esperti. Io sono solo uno che naviga da ...