Elen come barca minore ho il progetto Dinghy di Wittholz:
http://www.woodenboat.com/boat-plans-kit...-11-dinghy
Nel libro di Gutelle è stato aggiunto il capitolo sul cuci incolla; se hai scelto di acquistarlo troverai una buona base di partenza su tutte le tecniche e sui materiali ed attrezzi necessari.
Ci tengo però a fare un breve inciso perché credo che non abbia molto senso parlare si tecniche senza accennarle.
Il cuci incolla chiede una certa precisione nel taglio del compensato, meglio avere disegni in scala 1:1 visto le dimensioni del mezzo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una volta tagliato il legno si sovrappongono i fogli affiancati, si fora lungo il bordo, si passano nei fori del filo di rame tirandolo in modo che tengano vicino quando si porteranno in posizione. Una volta formata la barca, si tratta con epoxy le superfici di contatto d'angolo. Tolto il filo, una volta catalizzata la resina, si tratta nuovamente la giunzione e si posa il tessuto (fettuccia) e volendo si può già stendere anche un cordolo di resina addensata di un paio di centimetri.
Trattate tutte le giunzioni si comincia nel fissare panche e rinforzi a prua e spigoli di poppa.
La costruzione può essere realizzata su paratie: si tagliano paratie trasversali alla linea di chiglia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si appoggiano le fiancate in compensato e si fissano con ferramenta dopo aver preparato i fori. Quindi si posa su di una struttura che costituirà l'ossatura della barca. Terminata la composizione della carena si può rinforzare con tessuto tutto lo scafo o solo le giunzioni. Ribaltata la barca si completa fissando alla struttura panche, rinforzi a prua e spigoli di poppa.
Ultima tecnica è quella classica: si prepara uno scheletro fatto di chiglia, ruota di prua, specchio di poppa, madieri e ordinate. Finito ciò si posano i corsi di fasciame e si inchiodano sulla struttura. In ultima si deve calafatare i comenti e stuccarli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Girato lo scafo si passa a fissare panche e rinforzi di prua e spigoli di poppa.
Ho certamente minimizzato ma credo sia utile sapere le tecniche che espressioni sintetiche definiscono ma solo a chi le conosce. Ho voluto evitare il classico dialogo tra conoscitori, alle volte credetemi non proprio completamente esperti, di fronte a silenziosi ascoltatori che si perdono in genere alla seconda frase ma sono troppo incerti per chiedere di tornare ad un dialogo descrittivo esplicativo invece che termini tecnici e battute.