18-11-2013, 02:04
Anche sulla mia barca c'è installato un generatore e concordo con Stevern che sia un accessorio molto utile, serve ovviamente a fornire la 220 alla rete di bordo analogamente ad un inverter, ma provate ad usare un phon o un elettroutensile un po' più potente e vedrete che l'inverter si blocca. Anche io ho una pompa ad immersione a 220 a bordo che in caso di bisogno (sgrat sgrat) collegherei al generatore.
@testacuore gli alternatori supplementari, solitamente, producono 12/24 VCC e non 220 e comunque sono trascinati dal motore. In genere ora sui barconi si installa un generatore, solitamente proporzionato all'utenza di maggiore carico che è l'aria condizionata. Infatti si trovano spesso barche di 10/12 mt, a motore, con generatori di 12/15/17 KW!!!
Saluti
BV
Fabio
@testacuore gli alternatori supplementari, solitamente, producono 12/24 VCC e non 220 e comunque sono trascinati dal motore. In genere ora sui barconi si installa un generatore, solitamente proporzionato all'utenza di maggiore carico che è l'aria condizionata. Infatti si trovano spesso barche di 10/12 mt, a motore, con generatori di 12/15/17 KW!!!
Saluti
BV
Fabio