Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
[.....isalita dell'acqua.
2) Poi il tubo esce dal 1° stadio e si congiunge al 2° stadio posto più in alto. E' QUI che viene separata l'acqua dal fumo. Il fumo esce dal 2° stadio e finisce nell'aria attraverso l'apertura sulla fiancata, mentre il flusso d'acqua gorgoglia silenziosissimamente sotto lo scafo.
...
ma forse non ho capito bene, non hai fatto come succede con il motore della barca?
hai fatto un foro nello scafo sotto il galleggiamento per la fuoriuscita dell'acqua di raffreddamento?
Se così fosse non hai aumentato i rischi nel caso in cui si rompesse la girante e non vedi fuoriuscire l'acqua?
Anch'io a bordo, montato direttamente dal cantiere, ho un generatore: un fisher panda 6Kw con batteria autonoma al piombo di 50Ah, è montato nella sala macchine ed in posizione sopraelevata da un'impalcatura d'acciaio, ma lo scarico dei fumi e dell'acqua è esattamente come quella del motore, e sullo scafo, a fianco dello scarico del motore c'è un'altro foro con lo scarico del generatore. mi è già capitato (cosa che non mi mai capitata sul motore, che il generatore smettesse di sputare acqua: una volta perchè in laguna la presa d'acqua si era intasata da un tappo di alghe, la seconda perchè due palette della girante si erano rotte, ed ogni volta me ne sono accorto subito, oltre che sentire il rumore del motore ma soprattutto per non vedere l'acqua uscire.
Ma per rimanere in tema, io il generatore, anche se non l'avessi, probabilmente non ne sentirei la mancanza, sarà che 6Kw sono fin troppo su una barca a vela, che i consumi di conseguenza salgono,
Io lo uso quel quarto d'ora al mattino per scaldarmi il toast e contemporaneamente ne approfitto per dare una spintarella di carica alle batterie sul lavoro che fanno i miei due pannelli solari da 85W.
Poi se vuoi, da un punto di vista psicologico, è comunque utile averlo a bordo,
metti che perdo la pala del timone e riesco a non andare a fondo, con il bow trust riuscirei a governare la barca,
metti che si crea una falla e con una pompa da 220V, sempre che non si allaghi la batteria, potrebbe essere utile,
metti che potrei montare un dissalatore a 220V
certo, se c'è, è comodo.
CIAO, RISPONDO ALLE TUE DOMANDE
partendo dal presupposto che , come hai detto tu, se c'è a bordo...è comodo! e confermando anche il resto,
-Sembra anche a me che 6,5kW sono esagerati.
-lo scarico dell'acqua di raffreddamento del Faryman sotto lo scafo ti lascia qualche ansia perchè vedi solo un minimo di gorgoglio affiorare, ma dai tecnici della Vetus è stato progettato questo impianto di raffreddamento con le sue marmitte a due stadi (il secondo facoltativo, ma che riduce la rumorosità). Non c'è pericolo di intasamento tanto da procurare un danno al motore in quanto il Faryman è dotato di un dispositivo di protezione che in assenza di flusso di acqua di raffreddamento interrompe automaticamente il funzionamento del motore.
- Ad onor di informazione per tutti diciamo anche quanto costa. Circa 7000 euro installato a bordo. Il che è molto e forse ci potrebbero essere altre priorità, ma se quste sono già soddisfatte e se ci sono i quattrini.... E' COMODO!PER TUTTO QUELLO CHE hai detto anche tu.