Citazione:stevern ha scritto:
Nei modelli Beneteau (il mio è un 411 clipper del 2000) i raccordi tubo-rame-ogiva-portagomma , sia per collegare bombola + tubo, che tubo + cucina gas NON SI TROVANO ( O QUANTO MENO è DIFFICILE). Come al solito fanno attrezzature che poi vengono modificate e non si trovano più i pezzi di ricambio.
Ahimè! Quindi quello che si trova all'esterno sulla bombola di 3 kg l'ho risolto con l'inserimento del nuovo tubo di gomma fissato con normali 2 fascette in acciaio. Per quanto riguarda invece la parte vicina alla cucina-gas è molto più problematico se si volesse mantenere il collegamento originale con rame-ogiva-portagomma e la cucina-gas. Saldare in quella posizione è un lavoro da MOLTO ESPERTI. Tempo fa avevo trovato in fiera a Genova un signore che dovrebbe avere ancora il suo esercizio a Genova ed è molto esperto in raccorderia, però non ho più il suo indirizzo. Magari Frappettini lo conosce. Per quest'anno per il collegamento tubo-cucina ho mantenuto ancora il vecchio tubo ormai da sostituire, ma la prossima volta che vado in barca smonto il pezzo col campione esatto di portagomma e riprovo a cercare quel fornitore per risolvere definitivamente il problema. Frappettini batti un colpo!!
In questo post le mie pene con i raccordi gas della Beneteau e la relativa soluzione (li ho fatti ripiombare da un'azienda che sistema i tubi ad alta pressione x scavatrici). Son passati già tre anni da allora e l'anno venturo dovrò cambiare ancora una volta il tubo (scadenza 2014)...
Spero che i raccordi si possano ripiombare ancora una volta ....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38616