Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Osservazioni:
1) il riser o miscelatore di scarico migliore è in acciaio inox. Si costruisce su misura, costa meno ed è comunque eterno.
2) deposito calcare/sale nello scambiatore di calore. E' dovuto ad eccesso di temperatura. Scartando l'ipotesi di sottodimensionamento dello scambiatore, non resta che pensare a girante pompa acqua di mare rotta o a motore che lavora in sovraccarico o per utilizzo continuativo ai max giri o per elica errata.
Grazie Nessuno38 quest'estate dopo 5 mesi di navigazione continua e dopo aver smontato e pulito lo scambiatore e il Riser ( me lo ha fatto il mio meccanico..molto bravo) ...la temperatura si alzava molto ma sono comunque riuscito a finire la stagione.
Ora mi hai fatto riflettere ed oltre a verificare la girante che comunque sostituirò, col meccanico abbiamo deciso di fare una prova di sostituzione anche del bulbo-termostato.
Una domanda , invece sull'elica, che hai menzionato come possibile contributo alla causa del surriscaldamento del motore. Se la pulissi fino a farla diventare lucida, il profilo delle pale potrebbe subire danni (la mia è una 3 pale fisse e mi trovo bene)
Ciao