Nessuno 38
Senior utente
|
giri motore
Citazione:Stefano Di ha scritto:
IanSolo, quello che dici è ragionevole, realistico, acuto.
E' la tabella postata da Nessuno38 che è irragionevole, irrealistica, ottusa, aprioristica.Forse non lo era in un altro contesto, non so, ma è questa contestualizzazione che la rende tale, come una norma talebana, o una interpretazione iperortodossa della Torah (è questa associazione venutami spontanea che mi ha portato alla facile ironia se la tabella era una Rivelazione, e Nessuno38 il suo Profeta)
Le considerazioni che fai sulle famiglie di motori, io le porterei ancora più avanti, e direi che di un qualunque motore non possiamo conoscere a priori il grado di protezione che la fabbrica gli ha dato. Non ci vuole nulla ai progettisti di presentare un modello di motore con una curva di potenza leggermente spostata verso l' alto o verso il basso, e con un regime massimo raggiungibile di 150 giri/' in più o in meno. Quindi applicare quella insulsa tabellina a priori a qualsiasi motore è un nonsenso, perchè potrebbe essere insufficiente per un motore e ridondante per un altro. E i nostri motori marini nascono in genere ben protetti.
Più che fidarsi di tabelline esoteriche valide erga omnes converrebbe far funzionare il cervello, fare considerazioni sulla potenza specifica o magari sul rapporto peso/potenza del propulsore, basarsi sull' esperienza statistica di altre persone ragionevoli, e sopratutto documentarsi sulle prescrizioni dei fabbricanti, che sono altrettanto interessati di noi a che i loro motori abbiano una buona riuscita.
E ad esempio le prescrizioni di Yanmar e di Volvo Penta fanno scempio di tutti gli unpercento di Nessuno.
Offese gratuite e diffamazione non possono trovare ospitalità alcuna e meno ancora quando si colpisce chi non può difendersi (A Tomei).
Io posso difendermi : in tribunale e tanto farò.
|
|
26-11-2013 02:01 |
|