generatore
Io ho un paguro 4000 montato da me l'anno scorso in modo simile ma non uguale.
Preciso UTILITA
tutto e' utile ma niente e' indispensabile ( e se ce l'hai gran figata)
Il portetili li ho avuto anchio , belli li mettevo sul tender filati a poppa lontano per il rumore , carini utili ma poco pratici, e fai il pieno , ti rovesci la benzina a dosso, sulla coperta, poi puzzi, poi metti in moto metti il cavo , prolunga, poi se gira il vento un casino, Vuoi mettere mi alzo , mi faccio un caffe, tac schiaccio un bottone brummmmm, Pronto il caffe. Schiaccio un bottoncino e si spegne?? No lo devo rimettere nel gavone, con le taniche della benzina che perdono e hai puzza di benzina nei gavoni e nelle camere!!! ( dico caffe come, boiler, dissalatore, carica batterie, forno, ecc ecc.)
Differenze di installazione
Io non ho montato il separatore di fumi ma marmita e silenziatore vetus quindi due stadi , preferisco vedere e sentire l'acqua , il paguro non ha un sistema di blocco se non passa acqua, ma ha un sensore di temperatura che spegne, quando si surriscalda, se funziona bene se il sensore ha un problema e non va sono cavoli, il quadro del paguro non prevede check delle spie e dei sensori, alla lunga, spegni oggi , spegni domani il motore lo fai fuori, inoltre il pagurao mancia giranti come caramelle specialmente se e' montato alto e in partenza gira un po asciutto.
Questa estate 6 del mattino mentre vado a vela verso la sardegna , accendo il paguro per scaldare il latte col microonde, Il rumore non,i sfagiola metto il naso fuori , non esce acqua, spento subito!!!
Differenze elettriche
Per quello cheriguarda il selettore banchina gruppo, io ne ho messi 2 per ripartire il carico in caso di bisogno mi spiego:
Servizi 220v. Banchina -------- Generatore
Aria condizionata. Banchina---------- generatore.
In questo modo posso ripartire il carico da uno all'altro senza problemi ovvero. O tutto su banchina se hai potenza, o tutto sul gruppo, o una parte sul gruppo e una parte sulla banchina a seconda delle necesiita di potenza e di erogazione dl porto, spesso la spina non ha sufficiente potenza e bassi voltaggi che danneggiano le parti elettriche rotativa, quali pompe, compressori , ecc,
Inoltre in navigazione posso andare a motore caricando le batterie col motore e parallelamente lasciare acceso il gruppo per l'aria condizionata, forno ecc.
Per il discorso del fireman che beve acqu a, confermo bisogna andar ebene in discesa con la marmita, Dalle foto se posso fare un appunto consiglierei di fisare le mrmite e il separatore , perche' si muovono molto con il gruppo in moto e questo non e' salutare per la plastica dei raccordi vetus.
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