fiolet
Senior utente
|
Il radar è utile???
Il radar serve o non serve? As usual si puo' dire tutto e il contrario senza problemi. Si naviga (e ci si scontra) sia con che senza (Andrea Doria docet). La questione a mio parere dirimente e' solo la capacita' effettiva di utilizzare le tecnologie. Come ha scritto qualcuno saperlo usare non significa solo accenderlo e settare i cerchi di distanza. Serve un lungo allenamento pratico nell'uso dei filtri, per imparare a decodificare echi tutt'altro che intuitivi, etc.
Ho navigato in oceano con radaristi esperti: vedevamo tutto, navi, barche e temporali. Ma io, anni fa in una traversata notturna con nebbia tra Reggio e Fiumicino, con un radar Furuno da 72 mg, non sono stato capace di vedere lo scoglio botte (Ponza) fino a meno di 2 mg di distanza. Qualche settimana dopo, stesso tipo di radar, tra la corsica e Fiumicino, di nuovo nebbia. Navighiamo a 5-6 n a motore tranquilli tutta la notte,'tanto c'e' il radar'. Poi all'alba, col sole si alza la nebbia e scopriamo di essere in vista di una mezza dozzina di pescherecci che il ns radar proprio non aveva voluto vedere. Insomma tutte quelle manopoline e pulsanti serviranno pure a qualcosa o no? Tocca fa' pratica, e tanta!.
|
|
29-11-2013 14:37 |
|