01-12-2013, 14:35
E' abbastanza normale che a motore, sopratutto a regimi medi-elevati, il timone tiri da una parte, dipende dal flusso turbolento asimmetrico provocato dall'elica.
Lanciala a tutta birra e poi spegni il motore, durante l'abbrivio il timone dovrebbe essere neutro.
La prova del nove devi farla a vela, prova di bolina, dovrebbe esserci una, leggera, tendenza a orzare, sia con mure a dritta che a sinistra.
Se l'effetto rimane forte e asimmetrico potrebbe in effetti dipendere da una asimmetria della pala.
E' capitato anche a me che dopo una apertura e ripristino della pala (che stava per staccarsi) il timone tirasse sempre, maledettamente, a sinistra, sia a motore che a vela.
Il rimedio è stato di stuccare tutta la pala e tirarla con delle dime in compensato, prima da una parte e poi, girando la dima di 180° dall'altra, fatto con barca a terra senza togliere il timone.
Il risultato è stato ottimo, timone neutro in abbrivio, leggermente orziero da ambo i lati di bolina, tira sempre un pò a sinistra con motore sù di giri, cosa normale.


Lanciala a tutta birra e poi spegni il motore, durante l'abbrivio il timone dovrebbe essere neutro.
La prova del nove devi farla a vela, prova di bolina, dovrebbe esserci una, leggera, tendenza a orzare, sia con mure a dritta che a sinistra.
Se l'effetto rimane forte e asimmetrico potrebbe in effetti dipendere da una asimmetria della pala.
E' capitato anche a me che dopo una apertura e ripristino della pala (che stava per staccarsi) il timone tirasse sempre, maledettamente, a sinistra, sia a motore che a vela.
Il rimedio è stato di stuccare tutta la pala e tirarla con delle dime in compensato, prima da una parte e poi, girando la dima di 180° dall'altra, fatto con barca a terra senza togliere il timone.
Il risultato è stato ottimo, timone neutro in abbrivio, leggermente orziero da ambo i lati di bolina, tira sempre un pò a sinistra con motore sù di giri, cosa normale.


