Rispondi 
Pannelli solari su bimini
Autore Messaggio
Flab Offline
Senior utente

Messaggio: #10
Pannelli solari su bimini
Citazione:S8S8 ha scritto:
Rispondo qui alla tua domanda fatta su altra discussione....io li ho montati cosi.
Cosa importante è che i panelli siano semirigidi, se sono flessibili dovrai realizzare una base di allumino dello spessore 1,5 mm, finestrarle per alleggerile di peso e incollarci il pannello.
I miei li ho realizzati su misura tenendo conto della superfice compresa tra gli archetti del bimini e quindi il fissaggio è stato abbastanza immediato.....altrimenti ti dovrai ingegnare un pochetto ma la soluzione vedrai che la trovi.
Sugli archetti ho fatto dei fori e gli ho sparato dei rivetti in acciao con interno filetto M5 (cilindro rigato per una migliore presa),poi gli ho avvitato una barretta filettata della giusta misura accertandomi che terminasse fino a toccare l'interno del tubo per una migliore tenuta e ho bloccato con un dado da 5 stretto appena,chiaramente ho dovuto fare dei fori e mettere degli occhielli sul tessuto del bimini che cadendo all'interno delle tasche dal pozzetto non si vedono,poi per distanziare il pannello dagli archetti (ca 3 cm) e quindi dal tessuto ho utilizzato tasselli in gomma (normale ferramenta fermatapparelle,sotto sedie ecc.)permettendo cosi che l'aria circolasse e potesse anche raffreddare il pannello stesso.
Il bordo del pannello l'ho protetto con una normalissima guarnizione in gomma che viene usata per porte e finestre in alluminio giusto per non farsi male e non far danni nel caso di uno smontaggio veloce.
Per bloccare i pannelli ho utilizzato rondelle maggiorate e farfalle.
In totale non ricordo se 12 o 14 kg per un totale di 270w..si smontano in meno di un minuto....50 nodi in banchina senza problemi.
Cosi come li ho montati i pannelli seguono la stessa linea del bimini,curvatura di tutto rispetto che non appesantiscono l'occhio.....infatti la gente che sale neppure li vede.....pero sappi che se bello vuoi apparir...qualche cosa dovrai soffrir
...e mi riferisco al rendimento del singolo pannello inquanto nella giornata si verificano situazioni tali che non tutte le celle dello stesso pannello vengono illuminate nello stesso modo...ma avendo solo 240 A per i servizi nelle prime ore del pomeriggio le batterie erano gia al top,la produzione giornaliera estiva va dai 80 ai 100 A .
Riguardo al fissaggio sul tessuto dopo aver visto cosa succede non ne sarei tanto convinto,il vento pompa sul tessuto e nel tempo il supporto del pannello perde un po della sua elasticita favorendo la rottura delle celle...a quel punto il pannello lo butti.
Spero di essere stato chiaro...ad ogni modo per eventuali dubbi chiedi pure.
Dovendo aggiungere un pannello sul bimini riprenderò il lavoro che ha fatto Antonio (S8S8). E' perfetto!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2013 18:48 da Flab.)
01-12-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione