02-12-2013, 14:42
Citazione:zankipal ha scritto:le vele vorrei tenerle su qualche anno , non una sola . avrei risparmiato anche il taffettà.
pensa te se le facevi a filo continuo....
Queste sono incollate sotto vuoto e sotto pressa, non soltanto sotto vuoto; tradotto: meno colla, meno peso, meno bolle meno probabilità di delaminazione.
Le vele a filo continuo, non esistendo presse grandi quanto le vele, possono essere incollate solo sottovuoto (quindi pesano di più e durano di meno).
Nelle mie vele (ed in quasi tutte le membrane che non siano north o, che ne so, one sail, giusto per non fare nomi) i pannelli sono giuntati all'altezza delle stecche (quindi in zone molto rinforzate), motivo per cui l'effetto finale è lo stesso, salvo avere una maggiore durata per il fatto che le mie sono pressate sotto pressa a 9 kg per cm quadro, quelle sotto vuoto sono pressate a 0,9 kg per m2.
Concludendo, non dovendo fare la volvo ocean race (con sponsor che ti permettono di cambiare le vele ogni stagione) e non dovendo seguire alcuna futile moda, lascio ad altri i fili continui