Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Stefanone ha scritto:
Ribabisco che stavamo parlando di RADAR marini e non di strumenti 'strani'...
Poi secondo me non stiamo parlando soltanto di radar in banda x (3cm) ma anche di Broadband che sembrano essere la nuova frontiera della tecnologia...
Mentre credo che, per evitare di confondere le idee ai non esperti, siano da escludere da questa discussione anche i 'radar da 10' anche se radar marini per eccellenza, che hanno tra l'altro il grande pregio di non essere disturbati dall'eco della pioggia, per motivi logistici difatti l'antenna è troppo ingombrante per il diporto a vela.
Forse fai un pò di confusione, i Broadband (banda larga) marini sono anche essi in banda X (centimetrica che va da 7 a 12,5 GHz) operando intorno ai 9 GHz, cambia solo la modalità con cui trasmettono che varia la frequenza e il tipo di modalità di emissione a secondo di quello che gli andiamo a far vedere (e non entro volutamente in altri particolari che sono da tecnici del settore). Come già detto sono ottimi per gli avvicinamenti ma pessimi per quanto riguarda la parte 'meteo' proprio perché adattano il loro modo di vedere per 'bucare' meglio, sono disturbati anche loro, i piovaschi. Detto semplicemete come piace a te. Quello che tu chiami 'grosso pregio' potrebbe anche non esserlo. Ciao
Caro Magic,
Hai ragione ho dato per scontato che i 'banda X' classici dei quali parlavo erano solo i vecchi e cari radar ad impulsi, quelli col magnetron... avrei dovuto invece specificare meglio!!!
Questo perchè i broadband usano tecnologia e algoritmi completamente diversi dai RADAR classici ed hanno caratteristiche talmente diverse da far passare la banda in secondo piano.
Per quanto riguarda quello che io ho definito 'grosso pregio' vorrei ricordare a tutti che l'uso del RADAR è principalmente quello di ausilio alla sicurezza e avere uno strumento che in caso di forte piovasco Vi lascia praticamente ciechi non è il massimo!!!
Ho verificato personalmente e parecchie volte avendo i due RADAR accesi (Banda X e Banda S) che, mentre col RADAR in banda X era quasi impossibile tracciare i piccoli bersagli sotto un piovasco, con il banda S li potevo tracciare tranquillamente.
Poi anche se il problema non è da poco, non ho mai preso in considerazione un 'banda S' per una barca a vela perchè l'antenna è troppo ingombrante... ma potendo scegliere avrei preferito vedere i bersagli anche da dentro un piovasco!!!
Comunque finora anche se ho letto parecchio sull'argomento non sono ancora mai riuscito a provare un Broadband.