Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sto valutando anche questa opzione....devo fare delle prove per capire in che modo le scotte possano interferire. Tubi che bucano la coperta non dovrebbero esserrcene
Beh, o tubi idraulici o cavi elettrici (per alimentare degli elettro-pistoni) ce ne dovranno poi essere, comunque.
SE ho capito il progetto.
SE la barca è questa (o comunque la randa è cosìregolata):
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comincio a capire il problema.
IMHO eliminerei i due paranchi angolati che fa la scotta, utilizzerei i punti di attacco dei due bozzelli sulla tuga per istallare una rotaia dimensionata per un 45 piedi, magari creerei due altri punti forti verso il centro (rimuovendo i cielini e irrobustendo con piastra ottone/inox/alluminio e resinando), userei un paranco a 4 vie ed un controllo dello spostamento del carrello mediante una cimetta con due/tre rinvii; cimetta che poi finisce in uno strozzatore verso il pozzetto. La scotta potrebbe uscire dl paranco sotto al boma, correre a prua, scendere parallela al vang e da piede albero tornare a poppa con un rinvio. Però non so se il tuo sistema è tedesco e se è previsto lo strozzascotte della randa da qualche parte.
Certo, un bel trasto di 3 metri a poppa o davanti alla timoneria fa la sua 'porca figura', ma si tratta di un 'cruiser' e romperebbe i maroni mica da ridere.
Quanto sopra IMHO.