04-12-2013, 17:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2013, 17:31 da umeghu.)
Citazione:umeghu ha scritto:SE la barca è questa (o comunque la randa è cosìregolata):
Citazione:TestaCuore ha scritto:Beh, o tubi idraulici o cavi elettrici (per alimentare degli elettro-pistoni) ce ne dovranno poi essere, comunque.
sto valutando anche questa . fare delle prove per capire in che modo le scotte possano interferire. Tubi che bucano la coperta non dovrebbero esserrcene
SE ho capito il progetto.
[hide][Immagine: http://img41.imageshack.us/img41/1083/08y9.jpg][/hide]
comincio a capire il problema.
IMHO eliminerei i due paranchi angolati che fa la scotta, utilizzerei i punti di attacco dei due bozzelli sulla tuga per istallare una rotaia dimensionata per un 45 piedi, magari creerei due altri punti forti verso il centro (rimuovendo i cielini e irrobustendo con piastra ottone/inox/alluminio e resinando), userei un paranco a 4 vie ed un controllo dello spostamento del carrello mediante una cimetta con due/tre rinvii; cimetta che poi finisce in uno strozzatore verso il pozzetto. La scotta potrebbe uscire dl paranco sotto al boma, correre a prua, scendere parallela al vang e da piede albero tornare a poppa con un rinvio. Però non so se il tuo sistema è tedesco e se è previsto lo strozzascotte della randa da qualche parte.
Certo, un bel trasto di 3 metri a poppa o davanti alla timoneria fa la sua 'porca figura', ma si tratta di un 'cruiser' e romperebbe i maroni mica da ridere.
Quanto sopra IMHO.
