Cunei in torretta!
#11
Da come descrivi la cosa, temo che per facilitare lo strozzamento aumentare l' angolo non ti serva.
Per facilitare lo strozzamento dovresti o alzare lo strozzascotte, o abbassare il bozzello della torretta. Siccome questo non credo sia facile, potresti trovare un bozzello adatto alla solita scotta, con lo stesso carico di lavoro, possibilmente con attriti non superiori , ma più piccolo di diametro. Sarebbe equivalente ad abbassare la scotta dal lato paranco e a farla inciampare, incocciare, nello strozzascotte quando la mano che regge la scotta è bassa. Ovviamente, quando la mano è alta, la scotta deve scocciarsi per permetterti di lascare.
Probabilmente il tuo pozzetto è largo, e l' escursione alto-basso della mano non ti offre una differenza di angolo sufficiente a garantirti sia l' incoccio che lo scoccio.
Penso che il suggerimento di Capitanmano sia giusto: allora useresti lo strozzascotte sulla torretta durante le virate, o comunque durante le manovre, mentre nella conduzione useresti lo strozzascotte sopravento.
Avevo questo sistema su un 470 armato da vento forte, e funzionava molto bene. Oltretutto avevo gli strozzascotte del carrello accanto a quelli della scotta, e quindi passavo rapidamente da uno all' altro senza bisogno di guardare.
Anche come ergonomia è un sistema molto migliore, che ti impone meno fatica muscolare.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scomposizione torretta pivotante Lewmar Wally 4 2.075 21-03-2020, 16:17
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: