Citazione:riccardot5765 ha scritto:
Facciamo cosi, nella giornata di domani posto qualche risultato numerico. Diciamo che mi riferisco a valori standard per la portata di acqua per una doccia e per la temperatura.
Sapere prima a cosa vai incontro ti conviene anche perché in base ai risultati puoi scegliere diverse soluzioni pratiche. Se per esempio ottieni t alte per la doccia puoi o usare un miscelatore o un regolatore a monte dello scambiatore e quindi un by pass per il flusso in eccesso. Viceversa se la t è bassa allora puoi scendere un poco la portata e verificare oppure inviare direttamente in doccia e in questo caso ti potrebbe bastare una giunzione a 3 vie.
Sai perche la cosa mi affascina? Perche un paio di anni fa volevamo con un amico fare la stessa cosa sulla sua barca e facemmo anche le verifiche. Poi un pochino mancò il tempo per lavoro, un po' la barca fu venduta la cosa non si fece più. In realtà si potrebbe anche utilizzare quell'acqua bollente del motore per altri scopi oltre che il semplice riscaldamento per la doccia.
Comunque, per domani sera posto un pdf con i numeri. Se qualcosa non va o vuoi ca, biare poi non ci vuole niente. Una curiosità, che motore hai?
il motore è un Bukh 24 a raffreddamento diretto, il circuito di raffreddamento è accessibile da una presa sulla cassa termostato e dal tappo di drenaggio alla base del monoblocco.