Ho fatto una cavolata, ciò che segue doveva essere un addendum al mio post e invece inavvertitamente ho cancellato l'originale. Spero almeno che i diretti interessati abbiano fatto in tempo a leggere. Scusate.
Citazione:birimbao ha scritto:
Inoltre ho eseguito la formattazione come suggerito (ben sapendo di perdere la copia immagine)e cosa strana la chiavetta ora è di soli 512Mb e non 2Gb
Mi era sfuggita questa parte. Naturalmente, formattando la chiavetta, hai perduto il lavoro fatto: devi ripetere la creazione della chiavetta. Il fatto che questa non venga letta da Windows è normale, in quanto esso non è in grado di riconoscere un filesystem ext4. Mi autocito:
Citazione:satanasso ha scritto:
La chiavetta NON va formattata; di questo si occupa l'installer, che creerà un filesystem ext4.
Il compito della lettura del
master boot record (MBR) è affidato al
BIOS della macchina, il quale non fa altro che leggere i dati grezzi dal
master boot record e, in base alle istruzioni in esso contenute, indirizzare l'avvio verso un determinato
settore di boot, quello relativo al sistema operativo prescelto (o, in caso non venga effettuata alcuna scelta, verso il S.O. di default, di solito il primo della lista). Come è noto, sulla stessa macchina possono coesistere più sistemi operativi (o anche più versioni dello stesso sistema operativo) e l'operatore è in condizione di scegliere attraverso un menu quale avviare.