Citazione:Messaggio di andros
ho smontato la testa per sostituzione guarnizione causa trafilaggio d'olio ( intanto ho dato una sistematina alle vavole)
e ispezionando le canne col ditino per testare lo scalino di usura
ho notato stranamente che detto scalino,peraltro modestissimo con mia sorpresa,è presente solo da un lato della canna e precisamenta dal lato di prua.
la cosa mi trova spiazzato. di motori ne ho visti qb,di asimmetrie qualcuna ma così marcate mai.
il motore parte bene,è morigerato, non fuma e non beve olio.
chessarà?
curiosità:
1) quanti cilindri hai? immagino sia in linea,lungo l'asse di navigazione
2) presentano tutti la stessa cosa?
3) lo scalino sarebbe sopra la testa del pistone, e sulla canna (camicia) del cilindro??
osserva che i cilindri interni sono termicamente + sollecitati di quello in testa....
io non penso che dipenda dalle T e diffatti dovresti avere 'anomalie' uguali in tutti i cilindri. Se pure dipendesse da un problema di ceentatura, non ha senso che su 3-4 cilindri l'orientazione del difetto sia la stessa per tutti (dovrebbe essere casuale!)