Citazione:gian54 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
A volte basta un punto più caldo e, nel lungo termine, può creare maggiore usura.(ovviamente non è detto che sia il tuo caso ma perché non tenerne conto)
Un esempio,nei grossi diesel,non a caso,viene chiamato 'lato freddo' il lato aspirazione e 'lato caldo' quello del collettore di scarico/turbina.
Sostenitori di questa 'teoria' gli ingegneri progettisti dei motori Scania(i grossi Yanmar sono Scania marinizzati)che dal DSC9 in poi cercarono di mettere nel 'lato freddo' la pompa di iniezione(ora sempre di più la centralina elettronica del motore)perché minore temperatura corrispondeva a minore usura e maggiore precisione dell'iniezione.
Scusate se l'ho presa molto larga..

BV
se parliamo del collettore di scarico, condivido... all'interno del cilindro, non direi...parliamo di cilindri di pochi cm di diametro, raffreddati ad acqua....
cmq l'USURA è meccanica e dipende da errate dilatazioni/sfregamento... non è che una parete 'calda' si consuma perché tale....
Siamo d'accordo,tuttavia lo scalino dovuto alla maggiore usura in quel punto c'è ed è in tutti i cilindri...
Mumble mumble...
BV