12-12-2013, 22:19
In pratica trasportare alberi più lunghi di 18 m per strada richiede trasporto eccezionale con tutte le complicazioni e costi inerenti.
Anche il trasporto per ferrovia ha un limite normale di 25,74 m (carri Laas) e risulta costoso per un solo albero (lo stesso vagone ne potrebbe trasportare moltissimi).
Quando mi occupavo di terminalizzazioni ferroviarie su Porto Marghera mi è capitato di ricevere con trasporti ferroviari eccezionali (Pianali lunghi con carro scudo davanti e dietro) alberi in carbonio da 35 m (dalla Francia se ricordo bene) ma erano per barche eccezionali per cui il costo non era il principale vincolo.
Non esiste quindi in assoluto l'impossibilità di trasportare alberi lunghi ma il farli in più pezzi da giuntare a destino è moolto più economico.





Anche il trasporto per ferrovia ha un limite normale di 25,74 m (carri Laas) e risulta costoso per un solo albero (lo stesso vagone ne potrebbe trasportare moltissimi).
Quando mi occupavo di terminalizzazioni ferroviarie su Porto Marghera mi è capitato di ricevere con trasporti ferroviari eccezionali (Pianali lunghi con carro scudo davanti e dietro) alberi in carbonio da 35 m (dalla Francia se ricordo bene) ma erano per barche eccezionali per cui il costo non era il principale vincolo.
Non esiste quindi in assoluto l'impossibilità di trasportare alberi lunghi ma il farli in più pezzi da giuntare a destino è moolto più economico.





