Citazione:birimbao ha scritto:
Aggiornamento...dopo modifica al boot il sistema è partito al primo colpo...
L'ho usato poco ma confermo che il netbook è diventato 'miracolosamente' una scheggia inoltre il pacchetto suggerito dal buon satanasso è praticamente completo di tutto: Openpc, pdf, zip, work ed Excel equivalente e browser. Inoltre è già pronto per connettersi ad internet via wi-fi
Non ho capito pero' la differenza tra le due diverse modalità di avvio (normale e con randisk o qlc del genere).
Inoltre segnalo che è laborioso ripristinare/riformattare una chiavetta configurata cosi' nella modalista Windows convenzionale
Grazie
Sul fatto che la macchina diventi molto più performante non ci piove, tutti i sistemi *nix lo sono, se confrontati con i SS.OO. Windows, questo dipende da una molteplicità di fattori che comunque esulerebbero dallo scopo di questo topic; in rete si trova una quantità enorme di documentazione sulla materia.
Per quanto riguarda il
ramdisk, questo è un sistema per velocizzare l'esecuzione del S.O.: vengono spostate in RAM le operazioni che normalmente sarebbero eseguite sull'hard disk, con conseguente incremento della velocità di esecuzione.
Qui trovi maggiori informazioni sull'utilizzo di un ramdisk.
[u]Nota[u]: Sul 4G sul quale ho effettuato l'installazione, data l'esigua quantità di memoria RAM di cui è dotata la macchina (512 MB), il ramdisk non funziona, e se lo scegli il bootloader ti riporta al menu pricipale informandoti dell'errore (RAM insufficiente o qualcosa del genere).
Citazione:L'ho usato poco ma confermo che il netbook è diventato 'miracolosamente' una scheggia inoltre il pacchetto suggerito dal buon satanasso è praticamente completo di tutto: Openpc, pdf, zip, work ed Excel equivalente e browser. Inoltre è già pronto per connettersi ad internet via wi-fi
Come ho già detto, Xinutop-nav è una versione di Ubuntu alleggerita per poter essere utilizzata su macchine obsolete o comunque con a bordo hardware poco performante, tipico dei netbooks, soprattutto se datati come quello del primo post. Se la macchina di cui disponiamo lo permette possiamo installare tutto il software che ci pare. In questo momento sto scrivendo da un Asus EeePc 1001 PXD, acquistato con preinstallato Windows 7 Starter Editon, immediatamente sostituito con Debian GNU/Linux e attualmente in dual boot con Xinutop-nav, sul quale ho installato subito i software che uso normalmente per lavoro:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Enjoy!