13-12-2013, 19:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2013, 20:16 da Nessuno 38.)
Citazione:Mikey ha scritto:Scusa Mikey, converrai che invecchiamento di paraolio, O-ring e guarnizioni non ha nulla a che fare con l'azione corrosiva dell'acqua di mare, oggetto del tuo primo intervento.
Non sono del tutto d'accordo. E' certamente vero che i motori a raffreddamento diretto patiscono fenomeni di corrosione certamente più invasivi rispetto ai motori con scambiatore di calore ma l'ambiente marino è di per se un elemento 'ostile' e l'invecchiamento di guarnizioni, paraoli e altri componenti riguarda tutti i motori.
Peraltro ci sono altri componenti che patiscono il tempo oltre al riser e allo scambiatore di calore. Nel mio MD 2030 già a 1500 ore si era inchiodata la valvola termostatica e la pompa dell'acqua aveva necessità di una revisione inoltre erano comparsi i primi trasudamenti d'olio (vedi paraoli che incominciavano a mollare)
