Citazione:gian54 ha scritto:
- bene , ho lanciato il sasso nello stagno (per me le carte elettroniche sono un vagito che presto scomparirà, per il piccolo diporto, visti gli apps sotto costa....) e in effetti mi sconsigliate il plotter, che NON prenderò proprio.
- ok per EPIRB, e del PLB che mi dite? e dell'AIS ?
- satellitari: perchè prendere un gestore italiano?? non ha senso, a prescindere, sei sempre in roaming.... by definition
- forward-sonar, che bello.. ma sa tanto di aggeggio paramilitare
in effetti, con un internet satellitare, ti scarichi le osservazioni locali, e ti muovi a meraviglia
del NAVTEX sapevo nulla, ma è un baracchino semplicissimo interfacciabile USB al PV.... 568euro in TCHERMANIA...
http://www.seawhisper.co.uk/weatherinfob...23904.aspx
cmq, ripeto la domanda, sono necessari SW per interfacciare gps con una google map su pc? qualcuno sa?
grazie
rispondo alla tua domanda: si, è necessario un sw per far dialogare il ricevitore GPS con Google map. Io uso il sw che era di corredo con il mio Magellan.
Però, visto che sei agli inizi, (se così non fosse stato, non avresti chiesto che strumenti sono utili) mettiti a bordo le carte nautiche della tua zona, un paio di squadrette e compasso a punte fisse; inizia a fare carteggio (non carteggiare, fare carteggio); un po' di navigazione stimata, poi prendi il punto leggendo le coordinate sul GPS, riporti le coordinate sulla carta, vedi lo sfasamento tra PS. e PN. rendendoti conto delle forze che ti hanno fatto derivare/scarrociare;ascolta diversi bollettini sul VHF; interpreta le carte del tempo;insomma parti dall' inizio.
Nel giro di poco, capirai da solo che tipo di devices avrai necessità.