Ci ho giocherellato un po', per ora solo in versione Live con il mio portatile che non è nuovissimo, ma nemmeno na chiavica. I suoi 3G di RAM ce li ha quindi ovviamente ci si aspetti che voli!! Infatti il tutto è sorprendente veloce.
Ho voluto provare anche a fare un file ISO contenente tutte le mappe, come suggerito dai vari file README HELP e così via. Così ad occhio mi pare che la velocità di accesso a queste migliori, soprattutto per le BSB che solitamente sono pesantucce. QUi nasce il primo problema, non certo insormontabile, ma probabilmente ostico ai meno avvezzi. OpenCpn vorrebbe che il file iso fosse in /Base/charts. il problema è che l'immagine della pennetta è di 512M e le mappe sono un Giga abbondante. Le vie percorribili sono: maneggiare la partizione con Gparted per ridimensionarla e quini poter ospitar le carte, oppure si può fare una partizione aggiuntiva e spostarcele lì, però a quel punto ci sarà da modificare un file di configurazione per dirgli che le mappe non sono più in /Base/charts bensì in /media/[path-del-percorso].
Mi è capitato poi qualche volta che OpenCpn si chiudesse da solo. Inoltre, premendo F11 per avere lo schermo intero dell'applicazione, da lì si è chiuso e mai più aperto, se non dopo particolari lavoretti. Nulla di che, ma se non si hanno le idee chiare, è facile trovarsi a piedi.
Ora vorrei provare ad installarlo su un vecchio PC che però non ha la possibilità di partire da USB, gioco forza dovrò installarlo sull'HD.
Comunque il progetto mi pare molto valido, e come successo con OpenCPN, va tenuto d'occhio perchè queste creature crescono e si evolvono (spesso in meglio) in fretta!
Sarebbe bello farci una nostra distro, magari con già le mappe 'n coppa... non dovrebbe essere difficile e soprattutto ci si troverebbe tra le mani una chiavetta che sarebbe un ottimo BackUp.
Vedo che c'è allo studio anche la possibilità di filtrare alcuni dati NMEA per poi ripresentarli opportunameente formattati su di un piccolo display LCD (Per es. Sog, log, stw, depth, ecc). I display li ho già... spero che facciano in fretta!
Una nota... penso che l'avvio in RAM Disk sia utile soprattutto a chi vorrebbe installare il tutto su di una scheda compact flash che ha valori di lettura dati accettabili ma riscritture 'limitate' nel tempo. IMHO
Grazie per l'imbeccata satanasso!! Saluti!