20-12-2013, 03:10
Gli stopper vanno messi davanti ai vericelli. Bisogna tagliare la calandra e va rinforzata a lato ponendoci tra la calandra e la coperta un un rinforzo , es: un cilindretto di legno incollato con resina, sopra la calandra tagliata dei righelli di legno resinati per irrobustire e abbellire.
Sotto non serve tagliare il controstampo Lo stopper tiene lo stesso metteci una ranella bella larga.
Questo è quello che ho fatto io. Funziona tutto perfettamente.
Mettere gli stopper è un'oppppppinione.
Una cosa che servirebbe veramente è cambiare l'uscita delle drizze dello spi cha nell'ammainare si fa fatica a tirarlo giù, con l'avvolgi fiocco poi è facile che quando lo apri prima di ammainare la driza si prenda sulla girella in testa.
Altra cosa Sbagliata è la drizza della randa in pozzetto mentre il vericello delle borose è ai piedi dell'albero, meglio tutto sull'albero.
La vela è un'opppppinione.
Sotto non serve tagliare il controstampo Lo stopper tiene lo stesso metteci una ranella bella larga.
Questo è quello che ho fatto io. Funziona tutto perfettamente.
Mettere gli stopper è un'oppppppinione.
Una cosa che servirebbe veramente è cambiare l'uscita delle drizze dello spi cha nell'ammainare si fa fatica a tirarlo giù, con l'avvolgi fiocco poi è facile che quando lo apri prima di ammainare la driza si prenda sulla girella in testa.
Altra cosa Sbagliata è la drizza della randa in pozzetto mentre il vericello delle borose è ai piedi dell'albero, meglio tutto sull'albero.
La vela è un'opppppinione.