Citazione:m4ur0 ha scritto:
Albert tu dici che quei +4 -4 ecc si riferiscano a punti di tensiometro rispetto alle tensioni base? Io pensavo fossero giri di arridatoio... Anche perchè nelle note consiglia di mollare eventualmente altri 4 giri in caso di arietta.
In ogni caso prevede belle variazioni di strallo questa tuning! Un'escursione di 5 cm si traduce in 30 giri di arridatoio se non erro!
Oggi abbiamo fatto un allenamento con arietta a Salerno e c'era anche TestaCuore con le tue vele! Quando sarai di nuovo dalle mie parti fatti sentire!
effettivamente anch'io avevo capito che si riferiscono ai giri di arridatoio e non ai punti di tensione ; in ogni caso le variazioni sono molto elevate ! ho provato il setting medio (14 nodi) e va abbastanza bene anche con aria medio leggera perché le basse sono relativamente lasche rispetto alle alte e questo mi sembra faccia flettere lateralmente l'albero dando potenza...comunque se seguo quello c'é scritto nella tuning passando dal tuning medio a quello per aria sotto i 6 nodi...dovrei lascare 8 giri di arridatoio il che significa che l'albero mi si mette addirittura a 'ballare'

...non mi fido
albert ben volentieri se a primavera facciamo un check !
Buon Natale a tutti !