Citazione:gian54 ha scritto:
ho acceso io la discussione, il cui obiettivo era di capire cosa veramente serve, su una barca di normali dimensioni (10-15m) che navighi in tutto il mediterraneo d'altura.
- ci sono strumenti necessari e obbligatori....
...
PS riferitomi ieri di Preden, quasi 30 atlantiche, da uno che ha lavorato in due consorzi di Coppa America: in barca NON ha la stazione del vento.ipse dixit
PPS spero che la discussione aiuti chi ha iniziato la vela di recente
nemmeno io ho la stazione del vento, almeno non quelle professionali nautiche ... ne ho una che pagai 75 euro e la posizionai sul roll-bar
per quanto riguarda tutta la discussione, ribadisco quanto già detto sopra ed anche in altre discussioni (una mi pare riguardasse la 'necessità' di montare il Radar)
se, navigando da solo, fai navigazione d'altura per svariati giorni allora la tecnologia ti aiuta a fare le stesse cose che si facevano anche solo vent'anni fa, con molto più confort e riposo
da questo ad affidarcisi ciecamente ed esclusivamente, alla tecnologia, ce ne corre ...
ergo, a bordo, ho il sestante, le effemeridi, un corredo di carte di tutto il Mediterraneo, etc. etc.