Complice il maltempo e le feste che mi annoiano da morire me ne sono andato in garage per fare qualche lavoretto.
Da tempo volevo fare un asta portabandiera in carbonio da utilizzare anche come supporto per la telecamera.
Avevo degli scampoli di fibra di carbonio e della resina avanzata che tra un po avrei dovuto buttare quindi mi sono messo all'opera.
Individuato il tubo in PVC per fare lo stampo canaletta elettrica da 20 mm, preparata con carta ad acqua da 1000 e con apposito distaccante.
Quindi si taglia la pezza adatta da rollare sopra considerando la circonferenza del tubo (RquadroX6,28) e calcolare quanti giri fare. Nel mio caso dovendo arrivare ad un diametro di circa 25 mm cioè 2,5 mm di spessore avrei dovuto fare circa 7 giri (calcolando uno spessore di circa 0,3 mm a strato), però ho tagliato la pezza calcolando 5 giri in quanto per un asta portabandiera 2,5 mm di carbonio sono eccessivi e a lavoro terminato provedo solo ad ingrossare la parte terminale che va inserita nel pulpito di poppa.
Il sistema è quello che uso sempre rollare la stuoia impregnata con le mani protette dai guanti in nitrile facendo attenzione a non creare bolle d'aria o sacche.
Quindi avvolgere il peel ply che assorbirà l'eccesso di resina ed avvolgere il tutto con il film da imballaggio avendo cura di strizzare il manufatto rollando in sovrapposizione.
Alla fine bloccate il manufatto su un profilo ad L o a T in maniera che da farlo tirare perfettamente rettilineo ed attendere la stagionatura di circa 24 ore.
Ora sta essiccando e domani vi faccio vedere cosa viene fuori
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .