Citazione:Messaggio di kermit
Come da titolo. Il problema è avere uno stampo che tra l'altro sia estraibile quando la laminazione sarà terminata. Ho provato varie modalità tecniche tra cui anche quella di lasciare all'interno l'eventuale tubo in pvc se il peso non è così determinante (per lunghezze limitate, bompresso corto ecc).
Per lunghezze fino a circa un metro se il tubo in PVC è ben preparato con distaccante si riesce ad estrarlo magari facendo forza con un winch (es. cima passante nel tubo pvc e tubo in carbonio esterno vincolato ad una bitta).
Recentemente ho sperimentato con successo questo nuovo sistema:
- Si prende il tubo in PVC adatto a costruirci il tubo di carbonio intorno
- Si traccia una riga dritta per tutta la lunghezza
- Con il flessibile e lama di spessore di circa 2 mm si taglia in senso longitudinale il tubo cercando di seguire la riga tracciata (è facile perchè il taglio del flessibile tende per sua nautara ad andare dritto)
- Appena completato il taglio i due bordi tenderanno a fare molla ed andare a combaciare l'uno con l'altro, il tubo si stringerà leggermente.
- Si prende un cimino dello stesso spessore della lama con cui avete tagliato e progressivamente lo inserite (con l'aiuto di un cacciavite) tra i due lembi tagliati. Il cimino deve essere più lungo del tubo e del taglio e uscire 20-30 cm per parte
- Il tubo in questa maniera ritornerà alle dimensioni circolari di origine
- Ricoprite il taglio ed il cimino sottostante con nastro da imballaggio in pvc (quello marrone per intenderci)
A questo punto il tubo va preparato con distaccante e pronto per essere laminato (la laminazione l'ho già spiegata in un altro posto). Si veda questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66434
Quando avete terminato di laminare ed il manufatto è essiccato, si tira il cimino e si tira fuori, si stringe il tubo in PVC alle estremità per staccarlo e lo si estrae.
Dovrei brevettare il sistema ma per ADV questo ed altro, buon lavoro
Se anziché usare PVC usi tubo in Polipropilene o Polietilene non hai bisogno del distaccante, perchè l'epossidica non fa presa su quei materiali.
Buone Feste e buon lavoro...