Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
i tempi non sono maturi per la propulsione elettrica applicata alla barche da diporto.
Piano piano... ma ci stiamo arrivando...
é solo una questione di numeri...
prima non c'erano perchè non c'era l'interesse degli utenti...
ora la mentalità sta cambiando (per fortuna) e si cominciano a vedere i primi risultati...
Innegabile l'interesse dei petrolieri e dei produttori di motori a non voler cambiare lo 'status quo'... per tanti anni hanno tenuto fior di progetti chiusi a chiave nei cassetti... ora pian piano vengono alla luce... voi che ne dite...??
http://www.youtube.com/watch?v=ryKPdkuwDDA
Se ne è già discusso molte volte e l'argomento giustamente è di interesse. Ma il punto chiave è che 11kW

quante batterie mi richiede? e come le ricarico? non basterebbe foderare una barca di pannelli fotovoltaici.
Non so se avete presente cosa sono 11kw, ma vorrei ricordare che in un normale ambiente domestico con lavatrici, lavastoviglie ecc.. 3kw sono più che sufficienti.
Non si riuscirebbe a far girare a pieno regime neanche collegati alle prese in banchina.
Se poi mi devo caricare a bordo un generatore che va a carburante (magari benzina

) sinceramente non capisco la convenienza.
Questo discorso vale chiaramente per una imbarcazione da diposto, per una nave il ragionamento cambia.