Citazione:RMV2605D ha scritto:
I moderni contagiri VDO si possono fare tarare molto semplicemente dal venditore attrezzato, basta portare il diametro della puleggia sull'asse motore e quella dell'alternatore.
Il rapporto tra i diametri delle due puleggie è anche il rapporto dei giri tra motore e alternatore, l'alternatore è trifase e quindi ha tre picchi al giro, una volta raddrizzata ci sono sei picchi al giro, il contagiri legge questi picchi per determinare i giri motore, quindi.
RPM = [Dmot/(Dalt x6)]ximpulsi/minuto
Tutti i centri di assistenza VDO hanno un semplice software su PC cui si collega il contagiri e introducendo i dati sopracitati provvede ad effettuare la taratura (due dei piedini dello spinotto servono per collegare il PC).



ciao, un chiarimento (visto che fra pranzi e brindisi mi ritrovo la mente offuscata) quando mi scrivi la formula: RPM = [Dmot/(Dalt x6)]ximpulsi/minuto, gli 'impulsi/minuto' dove li ricavo? forse la formula che hai scritto non è ximpulsi/minuto ma =impulsi/minuto, ovvero gli impulsi che devo andare a correggere con il pulsantino 'pulse' che in default, sullo strumento è impostato a 14.50?
ciao e buon anno e bv