02-01-2014, 03:35
Alcune domande: sappiamo che si potrà stazzare un flying Genoa su . non ho letto da nessuna parte quanto . sembra che ci siano molti sicuri che . se viene computato come Genoa nelle andature di bolina tra 6 e 8 (o 10) nodi, da esperienze fatte qualche anno fa con Fanatic (prima che qualcuno
facesse presente che non era stazzabile) riusciva a pagarsi il compenso solo se il vento scendeva sotto il limite dei 6 nodi. Dunque nelle costiere e lunghe dove non c'è limite minimo può essere in molte occasioni un arma letale, ma nei bastoni dove si dovrebbe regatare sopra il limite, mi sa che sarà difficile pagarselo.
Al di là di queste elucubrazioni sulla stazza, il problema di dove posizionare la mura e di quanto grande fare la vela (quando è da fare), non si risolve a spanne, ma calcolando sul piano velico che il CV col code zero si trovi sulla stessa verticale del CV col Jib. Se ciò non si verifica, si rischia di trovarsi con una barca poggera, che scarroccia più del dovuto e fatica ad orzare all'uscita dalle virate.
Ciao
facesse presente che non era stazzabile) riusciva a pagarsi il compenso solo se il vento scendeva sotto il limite dei 6 nodi. Dunque nelle costiere e lunghe dove non c'è limite minimo può essere in molte occasioni un arma letale, ma nei bastoni dove si dovrebbe regatare sopra il limite, mi sa che sarà difficile pagarselo.Al di là di queste elucubrazioni sulla stazza, il problema di dove posizionare la mura e di quanto grande fare la vela (quando è da fare), non si risolve a spanne, ma calcolando sul piano velico che il CV col code zero si trovi sulla stessa verticale del CV col Jib. Se ciò non si verifica, si rischia di trovarsi con una barca poggera, che scarroccia più del dovuto e fatica ad orzare all'uscita dalle virate.
Ciao
