Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Marcox ha scritto:
calcoli strutturali??



fatto in casa,senza forno ne' autoclave 

se facessero i calcoli,secondo me,smetterebbero di usare i compositi...
Ma il 'nero' e' di moda e quello 'vero' costa!!!
Il carbonio laminato 'in casa' son soldi buttati secondo me
quante tonnellate 'tira' uno spi di 150mq verso l'alto e lateralmente con un vento di 15 nodi e un angolo sulla vela di ....120° sul punto di mura?
Dipende dal dislocamento della barca e non dai mq di SPI, per assurdo su una barca come un J o un Class 40 potrebbe tirare molto poco mentre per una barca che pesa 12 tonnellate come la mia tira abbastanza ma non più di tanto (nella condizioni che hai detto) probabilmente meno di una tonnellata.
Se viceversa anzichè uno Spi ci monti un code0 o un asimmetrico 0 con frullone e vai qualche decina di gradi all'orza le condizioni cambiano radicalmente, forse anche il migliore dei bompressi industriali in commercio (fatti con il sottovuoto e tutto quello che dice Marco...) ammesso che esista....., non è sufficiente per reggere il carico di un Code 0 o A0 di 130 mq (non di 150) se la barca disloca 12 tonn.
Date un occhiata alle cose messe in vendita (Selden, Sparcraft, quello che volete...)nessuno di questi è dimensionato per un Code0 A0 fatto per una barca di 12 tonn, in altre parole dovete fare un prodotto custom e metterci anche la briglia, oppure fare una delfiniera.