Citazione:ZK ha scritto:
a me sono sempre piaciute le persone che fanno le cose con le mani, penso che fare le cose impegni molto anche il cervello, questo non fa dell' 'Homo faber' il miglior uomo esistente ma aiuta.
e' un plauso all' iniziativa, pero,pero.. sono anche convinto che prima di mettersi a fare bisogna costruire un progetto o almeno una filosofia del progetto.
quel tipo di barca doveva rientrare in dei parametri che oggi chiameremmo box- rule, non era certo ottimizzata per avere i numeri buoni per l' orc, tuttavia l' orc ha la pretesa di riuscire a valutare le prestazioni della barca, sorridiamo tutti su questa pretesa, sappiamo bene che cosi non e'.
non hai il certificato 2012, non ci fai regate da un po, da quello che scrivi sembri convinto che il gph conti qualcosa...
capisco che hai l' albero a terra ma, non sarebbe meglio verificare se le polari reali si discostano, di quanto e in quali condizioni da quelle del orc prima di fare interventi comunque invasivi e dei quali anche quel 'bischero' di albert ha da ridire? ho scritto anche perche pure io, nel mio piccolo mi trovo con quello che scrive.
mi piace come hai fatto il rinforzo per le volanti, non mi piace che le sposti, non mi piace la poppa rifatta in carbonchio.. a meno che non ci siano motivi strutturali.
con simpatia e stima.
marco.
Buona Sera Marco , capisco e comprendo le tue precisazioni e/o rilievi ma fino ad un certo punto, premesso che è evidente che non hai letto bene il post precedente in cui ho scritto quanto segue'
1)si era marcito il lamellare e stava aprendo l'angolo di giunzione tra pozzetto e specchio di poppa' , pertanto piaccia o non piaccia lo ritenevo strutturalmente corretto e idoneo e quindi l'ho fatto .
2) Piaccia o non piaccia ; ho spostato il punto di tiro delle volanti xke lo ritengo strutturalmente corretto in considerazione del fatto che l'albero è un po più rigido ed è più facile diminuire la catenaria sullo strallo di prua
3) A tutt'oggi mi pare chi sia in vigore l'orc-Int il box rule non mi pare che esista da luogo tempo ,seppur penalizzata la barca è stata modificata e stazzata con appendici IMS/ORC gia dal 2001 è ritengo quantomeno di dover provare ad ottimizzarla , polari incluse, fin dove è possibile
In fine è quanto mai evidente che ho posto proprio qui il mio quesito sull'eventuale modifica del Rig per avere delle indicazioni tecniche che puntualmente sono arrivate con dovizia di particolari che sicuramente mi porteranno a fare le dovute considerazioni in merito all'opportunità di procedere nel mio intento
Grazie
Saluti
Agostino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .