Ancora originale o copia?
fattori di ancoraggio, per importanza:
1) calumo, minimo 3X il fondo per ancoraggi brevi etranquilli,ma >5X in caso di tempo brutto (dove l'onda lavora sulla barca molto + del vento....)
2) catena, come effetto peso, classica la 8 calibrata, meglio la 10 sopra i 12m-8t, e MAI giuntata... dopo tot anni, preferisco cambiare la catena (di cui nessuno qui parla, o quasi) e non l'ancora. in una situazione normale, è la catena che tiene la barca.... volendo fare una battuta, è l'ancora che serve a stendere bene la catena!
3) un salmone da 5kg, 15m dopo l'ancora, serve a tenere bassa la catena per quel tratto, evitando strappi... funziona molto meglio di afforcamenti e appennellamenti (utili solo se la barca NON deve ruotare col vento)
4) ancora: ciascuno scelga in base a sentimento e fondali....trovo però inconcludente la tenzone originale vs. farlocco. Mi spiego: su ancore a disegno speciale, tipo CQR e bruce, eviterei il farlocco, o ne scelgo una col peso +40%.
su ancore più 'banali e semplici, per finire con l'Ammiragliato, detta anche ANCORA DI PESO.... basterà un +25% rispetto all'originale (0% per ammiragliato, in sè + pesante).
per dire, che preferisco un pezzo di ferro da 50kg alla migliore ancora del mondo da 10kg (iperbole...)
5) di ancore in barca ne terrei tre, in genere una è proprio l'ammiragliato, una di crociera (a musone)... e una +tosta... se ce la si vede brutta, da armare ad occorrenza e tenere a centro-barca
MA RIPETO, COMINCIAMO CON 50m MINIMO DI CATENA, POI PENSIAMO ALL'ANCORA (se vai ad Alicudi, meglio 80m)
IN OGNI CASO, NON LASCIARE MAI UNA BARCA INCUSTODITA ALL'ANCORA, L'HO FATTO A USTICA PER 3H CALMISSIMME, E NON SONO RIUSCITO A GODERMI LA PASSEGGIATA.
iNOLTRE, mi ripeto anche per chi non vuole capirmi:
le ancore , tutte, hanno un punto dopo il quale cominciano ad arare,... e allora è importante che il tiro sia costante e pari a una buona % della trazione che l'ha fatta saltare, e non quasi zero ome se a strascico. In questo senso, mi risultava che le CQR fossero tra le migliori ancore, quando''arano'' (almeno fino a 10 anni fa...)
buon ancoraggio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2014 03:36 da gian54.)
|