Citazione:Agostino Repici ha scritto:
Si conosco questa pubblicazione infatti è proprio è x questa lettura delle velocita e dei valori di sbandamento teorici che il VPP genera per le carene e nello specifico per una carena IOR sull'acqua è da interpretare con il proverbio : fatta la legge trovato l'inganno
nel senso che se vuoi provare a divertirti senza arrivare in classifica dopo la banda devi fare di tutto fregarlo
Citazione:ZK ha scritto:
http://www.orc.org/rules/ORC%20VPP%20Doc...202013.pdf
che io sappia questa e' l' ultima emissione dell' orc, (sicuro che albert mi smantisce.. pero forse solo per la stazza delle vele) e' descritto abbastanza bene come si ottiene l' rm di default, dipende da volume, lunghezze, superfici veliche ecc, insomma ti ritrovi con una media tra la tua che e' bella sbanderina ed una barca con un raddrizzamento che viene definito a tavolino come giusto per una barca con quelle caratteristiche di dimensione, volume invelatura.
questo e' il famoso topolino generato dalla balena di cui si parlo a lungo dopo il fastnet del 96, in pratica dice che le barche ims.. in orc fanno delle belle figure inqualificabile.
La cosa non è così 'esoterica' e non si tratta di fregare il regolamento, ma di adeguare la barca a ciò che dà meno svantaggi.
Se vogliamo trovare un difetto a questo modo di agire, è ovvio che stabilendo delle 'tazze' di vantaggio, il regolamento condiziona pesantemente il progetto delle barche. Infatti questa regoletta è stata introdotta per limitare il fenomeno dei bulbi IMS segati, finestrati, con l'estremità di legno e delle barche che con 10 nodi avevano le crocette in acqua.....regoletta discutibile, ma la situazione è indubbiamente migliorata, tant'è che io la introdurrei per molte altre cose, ad esempio per la superficie velica o la dimensione di P e JL in rapporto alla massima dimensione disponibile sull'attrezzatura per evitare rande e fiocchi a mezza mutanda ...
Tornando IT, questo è ciò che recita il regolamento in merito alla stabilità:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ovvero il VPP legge la stabilità come la media (con dei limiti) tra la stabilità effettiva e la stabilità teorica calcolata in base alle dimensioni della barca.
Qui è dove si vede se si sta pagando qualcosa che non si ha:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Semplificando molto, ad uso degli altri utenti, dato che la stabilità in bolina è 'il motore' della barca, se i due numeri a numeratore e denominatore dell'RM calcolato sono identici, il vpp nel calcolo delle velocità ci assegna i 'cavalli' che abbiamo realmente; se il numeratore è più piccolo, ovvero la stabilità effettiva è inferiore alla teorica, pagheremo per cavalli che in realtà non abbiamo, se il numeratore è più grande (nei limiti stabiliti dal reg.) pagheremo di più in assoluto, ma per meno cavalli di quelli che in realtà abbiamo.
Da ciò la traduzione della frase emblematica di ZK: per ottimizzare una barca IOR o IMS prima maniera e non fare dunque delle figure di m...a, il momento raddrizzante va portato almeno alla pari con quello di Default.
Ciao