Citazione:Agostino Repici ha scritto:
Si conosco questa pubblicazione infatti è proprio è x questa lettura delle velocita e dei valori di sbandamento teorici che il VPP genera per le carene e nello specifico per una carena IOR sull'acqua è da interpretare con il proverbio : fatta la legge trovato l'inganno
nel senso che se vuoi provare a divertirti senza arrivare in classifica dopo la banda devi fare di tutto fregarlo
Citazione:ZK ha scritto:
http://www.orc.org/rules/ORC%20VPP%20Doc...202013.pdf
che io sappia questa e' l' ultima emissione dell' orc, (sicuro che albert mi smantisce.. pero forse solo per la stazza delle vele) e' descritto abbastanza bene come si ottiene l' rm di default, dipende da volume, lunghezze, superfici veliche ecc, insomma ti ritrovi con una media tra la tua che e' bella sbanderina ed una barca con un raddrizzamento che viene definito a tavolino come giusto per una barca con quelle caratteristiche di dimensione, volume invelatura.
questo e' il famoso topolino generato dalla balena di cui si parlo a lungo dopo il fastnet del 96, in pratica dice che le barche ims.. in orc fanno delle belle figure inqualificabile.
Ok Albert
Vediamo se ho capito se numeratore e denominatore si avvicinano il più possibile significa che i valori in secondi x meglio di GPH/ILC sono possibilmente corretti
Guardando il certificato del mio H/T relativo al 2012 vedo riportato quanto segue :
RM Misurato 44,7 / RM Default 49,8 da cui evinco che a questa carena vengono assegnati dei cavalli che in realtà non riesce a sviluppare pertanto per ridurre il rapporto RM-Misurato /RM-default bisognerebbe agire sul valore RM misurato aggiungendo Kg peso in chiglia o in sentina
E' corretto il mio ragionamento ?
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