Allego una tabella (riduzione da un documento molto piu' ampio) che riassume le compatibilita' con vari prodotti di uso comune di alcuni materiali fra cui le principali gomme (Buna, Neoprene, Viton, Santoprene) usate nelle guarnizioni:
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Si nota chiaramente che la Vaselina ha compatibilita' giudicata ottima (classe 'A') per i materiali citati.
Ritengo quindi che per oblo' e simili vengano sconsigliati prodotti non idrosolubili non per incompatibilita' chimica ma per la loro difficolta' di rimozione che rende difficile la pulizia delle superfici esposte che, appiccicose, divengono ricettacolo di polvere.
Ulteriori e piu' dettagliate informazioni (per chi ha voglia di leggere tanto) qui:
http://www.bjtechs.com/download/Polymer_...bility.pdf
http://www.tecnolubeseal.com/media/1336636933.pdf
http://ita.dichta.com/dms/site-dichta-en...escole.pdf
http://www.tecnogomma.eu/gruppo_r.htm
NOTA: il famoso olio di tonno e comunque in genere gli oli sia vegetali che minerali e' mia opinione che non vadano scaricati ma correttamente smaltiti per la loro tendenza a formare estesi e dannosi veli sull'acqua essendo insolubili (anche se talora biodegradabili ma in tempi piuttosto lunghi), molto meglio un prodotto cremoso che non genera tale inconveniente in quanto difficilmente disperdibile.
Da anni su tutte le barche che ho avuto ogni 6 mesi circa apro il coperchio del pistone e, con un guanto in plastica a perdere, do' un lieve velo di vaselina chiara filante (quella dei morsetti delle batterie per intenderci) sia sulla guarnizione che sull'astina e non ho mai avuto problemi da qualche decennio.