Rispondi 
Salmone
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggio: #38
Salmone
sarò insistente. chi ha le barche piccole ed usa un calumo misto normalmente mette uno spezzone di catena dietro l'ancora e poi via di cima.

io ho adottato un calumo modulare e componibile composto da

1 ) spezzone di catena + cima + un metro di catena impiombati tra di loro con piomba dritta.
2 ) spezzone di catena
3 ) spezzone di catena + cima impiombati

il primo modulo è quello che va in acqua sempre con cima sulla bitta ed un metro di catena a bordo

posso aggiungere il modulo 3 ) attaccando al metro di catena che ho a bordo lo spezzone di catena del nuovo modulo. catena da 8 e grillo zincato da 10

posso interporre tra il modulo 1 ) ed il 3 ) il modulo 2. ancora grilli zincati.

questo non si confronta con il 'tutto catena' ( che è ovviamente superiore e più facile da gestire ) ma con un calumo misto normale specialmente se, come me, non si ha il verricello elettrico.

gli spezzoni di catena oltre al primo fanno ovviamente anche da salmone e quello vero viene utilizzato come 'aggiuntina che non guasta mai' anche se la presenza di tessile assicura una certa elasticità.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

15-01-2014 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione