Citazione:ZK ha scritto:
se poi salta fuori un traduttore magari.
il 3d e' complesso perche si ragiona di piano velico e ci sono intervenuto io che sono un talebano.
il raddrizzamento quando si ragiona di barche da regata e' la prima cosa da conoscere e valutare, vuol dire peso e superficie bagnata in piu, vuol dire piu: tensione sulle sartie, pressione sulle vele, compressione sull' albero, deformazioni dello scafo in senso longitudinale e trasversale.
traslocare una barca ior in orc specie dopo che la barca ha subito una ottimizzazione ims non e' banale, tocca farci i conti e partire bene, perche si interviene sui carichi e perche alla fine non si lavora su un numerino, si lavora su tutto il diagramma vento prestazione.
(in irc se vuoi vincere un po di regatelle puoi sovra o sotto invelare.. qualcosa nelle condizioni ideali vinci di sicuro)
la differenza importante tra orc e ims sta nel raddrizzamento di default, in ims meno raddrizzavi piu il sistema ti vedeva lento, in orc se non raddrizzi almeno come il default il sistema ti vede veloce come se avessi quel raddrizzamento minimo.
come si porta una bellissima vecchia signora alla parita dei due raddrizzamenti?
ci sono due strade:
si riduce la superficie velica (i volumi, il dislocamento le misure delllo scafo non si cambiano facile) e dunque si diminuisce il raddrizzamento di default;
o si aumenta il raddrizzamento vero.
ago era partito per ridurre la tela.. e io l' ho quasi convinto a aumentare il raddrizzamento.. con un po di complici
Ago ne ha combinate di peggio di questa vi basti sapere che nel 1998 con lo studio SCIOMACHEN si mise mano alle appendici di un domino ed al piano velico
Bulbo più stretto e più e profondo con siluretto finale ;
Riduzione delle slancio dello specchio poppa con variazione dell'inclinazione ed apertura dello specchio
Timone più allungato e più sottile e più leggero in struttura con asse in alluminio e pala in vetro E e posizionato 200mm + poppa
Ig ridotta di 400 mm
Sull'acqua praticamente un altra barca molto più reattiva e molto + facile da condurre rispetto alle vecchia configurazione IOR
Ecco qualche foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .