Rispondi 
Quesito x modifica Rig
Autore Messaggio
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #79
Quesito x modifica Rig
Citazione:ZK ha scritto:
se poi salta fuori un traduttore magari.
il 3d e' complesso perche si ragiona di piano velico e ci sono intervenuto io che sono un talebano.
il raddrizzamento quando si ragiona di barche da regata e' la prima cosa da conoscere e valutare, vuol dire peso e superficie bagnata in piu, vuol dire piu: tensione sulle sartie, pressione sulle vele, compressione sull' albero, deformazioni dello scafo in senso longitudinale e trasversale.
traslocare una barca ior in orc specie dopo che la barca ha subito una ottimizzazione ims non e' banale, tocca farci i conti e partire bene, perche si interviene sui carichi e perche alla fine non si lavora su un numerino, si lavora su tutto il diagramma vento prestazione.
(in irc se vuoi vincere un po di regatelle puoi sovra o sotto invelare.. qualcosa nelle condizioni ideali vinci di sicuro)
la differenza importante tra orc e ims sta nel raddrizzamento di default, in ims meno raddrizzavi piu il sistema ti vedeva lento, in orc se non raddrizzi almeno come il default il sistema ti vede veloce come se avessi quel raddrizzamento minimo.
come si porta una bellissima vecchia signora alla parita dei due raddrizzamenti?
ci sono due strade:
si riduce la superficie velica (i volumi, il dislocamento le misure delllo scafo non si cambiano facile) e dunque si diminuisce il raddrizzamento di default;
o si aumenta il raddrizzamento vero.
ago era partito per ridurre la tela.. e io l' ho quasi convinto a aumentare il raddrizzamento.. con un po di compliciWinkWink
Ago ne ha combinate di peggio di questa vi basti sapere che nel 1998 con lo studio SCIOMACHEN si mise mano alle appendici di un domino ed al piano velico
Bulbo più stretto e più e profondo con siluretto finale ;
Riduzione delle slancio dello specchio poppa con variazione dell'inclinazione ed apertura dello specchio
Timone più allungato e più sottile e più leggero in struttura con asse in alluminio e pala in vetro E e posizionato 200mm + poppa
Ig ridotta di 400 mm

Sull'acqua praticamente un altra barca molto più reattiva e molto + facile da condurre rispetto alle vecchia configurazione IOR

Ecco qualche foto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 21:13 da Agostino Repici.)
15-01-2014 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modifica randa in Kevlar vaimo 5 299 12-10-2024 16:32
Ultimo messaggio: penven
  Rake e modifica deriva Holiday11 45 52.998 23-09-2024 14:24
Ultimo messaggio: 070
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 947 26-07-2024 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 887 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Quesito del secolo (per i più tecnici ) Freewind1964 22 3.344 23-12-2022 19:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Modifica paterazzo masa66 13 2.630 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 3.259 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 4.193 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 2.425 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più L'avvogatto 10 3.883 27-04-2020 09:33
Ultimo messaggio: L'avvogatto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)