Citazione:Luigi.gazzotti ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
il calumo si alza e si abbassa rimanendo in tensione
il calumo si alza e si abbassa depositando il salmone sul fondo ed il calumo va in bando, no buono.
va bene sul fondo se vuoi pescare perché intorbida l'acqua e l'esca è meno falsa.
Sicuro? mi veniva da pensare che il salmone servisse più che altro a tenere bassa la catena che va verso l'ancora per migliorarne la presa di forma piuttoste che tenere il calumo in tensione
A questo proposito spezzerei una lancia in favore di un calumo in cima e non in catena, con ventone mi capita che la barca prima di indietraggiare sotto la spinta del vento mette in tensione il calumo abbattendo la prua, a fine abbattuta il peso del calumo fa molla e richiama la barca facendola prillare, dopo un pò di avanti e indietro viene il ma di mare.
Forse un calumo leggero che non faccia da molla, rimane in tensione senza richiamare la barca per mettersi verticale e dovrebbe limitare le abbattute e strappi sulla catena e piacevolezze varie per le quali mia moglie va pazza.
sicuro.
ho raccontato sopra come è composto il mio calumo da vento.
è fatto a pezzi per aiutare la mia vecchia schiena poiché non ho il verricello elettrico e tirare su venti kg alla volta che in acqua pesano meno mi fa comodo.
ancora= 10kg; 5m di catena da 8 più cima= 10kg;
10m di catena da 8= 20kg;
10m di catena da 8 più cima= 20kg
si comprende che tra ancora e barca c'è una cima da 55m con 40 kg in mezzo 'adagiati sul fondo'. l'ultimo pezzo di cima è deputato all'avanti-indietro sotto vento.
ed è lì che il salmone colpisce con il suo peso concentrato rallentando il movimento ed evitando il mal di mare. invece di avere un calumo curvo hai una spezzata.
è come quando stai ormeggiato di poppa e metti un peso al centro delle cime.
quando la risacca esce tira la cima che si tende lentamente per dover alzare il peso.
io faccio qualcosa di più. lego una traversina tra i due cavi a formare una H e metto le due ancore al centro della traversa.
la barca deve allargare e sollevare. non sbatte nulla e se poco si allontana di molto poco ritorna.
probiren